Evento per i CPIA

1. EPALE EduHack. Progettiamo insieme i CPIA del futuro (online)
Come capite dal titolo, questo evento – dal 9 al 10 novembre 2021– è rivolto ai CPIA (docenti e studenti). l’Unità EPALE lo organizza in collaborazione con EGInA Foligno (grazie ad Altheo Valentini) e la rete di scopo nazionale ICT IdA della Ridap rappresentata dal dirigente del CPIA di Lecco Renato Cazzaniga.
Un hackathon è un evento nel quale si è divisi in squadre (ogni CPIA è una squadra e ogni CPIA dovrà iscriversi indicando inizialmente 4 docenti e un rappresentante del territorio; successivamente andrà indicato anche il gruppo di studenti che partecipano) e si lavora insieme per “risolvere” una sfida grazie alla tecnologia e al digitale (ma non è necessario e non è richiesto essere degli esperti in nuove tecnologie per partecipare perché le squadre sono costantemente supportate da mentori che hanno tutte le competenze in questione).
A conclusione dei due giorni viene eletto un vincitore che continua il percorso nel DigiEduHack 2021 europeo (contesto nel quale si inserisce anche il nostro evento).
Prima dell’evento vero e proprio ci sarà un evento di lancio (data da decidere) e tre incontri di formazione (ad ottobre – date da decidere) rivolte ai soli partecipanti).
La sfida scelta è questa: la progettazione di nuovi ambienti di apprendimento per la didattica digitale integrata, ovvero didattica digitale e in presenza con integrazione tra attività sincrone, asincrone e appunto in presenza.
Le iscrizioni saranno aperte a fine agosto fino alla seconda settimana di settembre (sarete naturalmente informati).
Maggiori informazioni in questo articolo: