Erasmus plus 2021-2127

Ecco le novità per il settore scuola e per il settore adulti su Erasmus Plus per il nuovo settennio 21-27:

  1. Azione KA1: è confermato l’Accreditamento per le organizzazioni che intendono presentare un progetto di formazione ad ampio respiro, per tutta la durata della call 21-27
  2. Azione KA1: è stata introdotta la mobilità degli studenti e dei discenti adulti, suddivisa in tre tipologie: Mobilità di gruppo, Mobilità a breve termine, Mobilità a lungo termine. Questa tipologia di mobilità NON prevede la reciprocità e lo scambio.
  3. Azione KA2: sono aboliti, per la scuola , i partenariati KA229, che prevedevano lo scambio di studenti tra scuole. Le nuove azioni KA2 riguardano:

Partenartiati KA2 di piccola scala: destinati a newcomers, prevedono la partecipazione di almeno 2 partner di 2 Paesi diversi e hanno un budget suddiviso in due fasce ( a seconda delle attività proposte): 30.000 euro e 60.000 euro.

Partenariati di Cooperazione: prevedono la partecipazione di almeno 3 partner di 3 Paesi diversi e hanno un budget max di 400.000 euro per un triennio. Si dividono in partenariati con o senza prodotti di ingegno e di eventi moltiplicatori.

4. Possono partecipare ai partenariati tutte quelle organizzazioni ( non solo scuole o Enti per l’educazione degli adulti) che si occupano di educazione e formazione nei settori indicati ed è auspicabile che si possano creare sinergie transettoriali.

5. I partenariati NON si focalizzano sulla mobilità degli studenti e dei discenti : qualora si dovessero inserire queste tipologie di mobilità, occorrerà specificare bene il loro valore aggiunto al progetto.

Si rammenta che UK, a causa della Brexit, è considerato PAESE TERZO.

Per trovate tutte le informazioni utili sul programma,, oltre al sito istituzionale , http://www.erasmusplus.it, si consiglia di accedere a questo sito nel quale la dr. Maria Grazia Mastrangelo ha sapientemente raccolto tutto il programma Erasmus Plus e altri programmi in schede  semplici da consultare:

https://infobandi.csvnet.it/author/mg-mastrangelo/

Qui, invece, è possibile trovare una pubblicazione dell’Agenzia Nazionale.