ERASMUS DAY AL PALEOCAPA DI BERGAMO

Condividiamo l’esperienza dell’Istituto Paleocapa di Bergamo che ha invitato la nostra  formatrice Caterina   Runfola all’evento qui di seguito descritto:

Sono state descritte le 75 mobilità Erasmus Plus realizzate all’interno di un KA1 ACCREDITAMENTO 2020, partito in piena pandemia.

Un progetto che si è focalizzato sul concetto di diversità e di accettazione della diversità, nei diversi ambiti disciplinari e professionali della scuola.

Gli studenti hanno raccontato le proprie esperienze europee , trasmettendo l’entusiasmo di aver vissuto momenti di condivisione e di studio in altri Paesi. Hanno partecipato alle mobilità 35 studenti, 23 docenti e sono stati invitati 5 esperti europei.

La prof.ssa Caccia ha raccontato l’esperienza vissuta in Svezia in una rete di scuole che hanno una forte connessione con le Aziende del territorio, il Prof. Galimberti ha sottolineato il valore delle certificazioni linguistiche, la prof.ssa Persico ha valorizzato la celebrazione della Giornata della Multiculturalitù  modtrando un video realizzato dagli studenti.

Sono state consegnate le borse di studio agli studenti e i certificati di partecipazione, borse di studio erogate da benefattori e da aziende, facenti parte dell’Associazione ex studenti del Paleocapa.

Il rappresentante dell’azienda ITEMA ha sottolineato l’importanza di tre parole chiave:

SCAMBIO – CORAGGIO E INNOVAZIONE

Ringrazio il Dirigente Imerio Chiappa di avermi invitato e di avere avuto la possibilità di presentare il portale dei giovani a tutta la platea.